I tuoi consumi con una App! PDF Stampa E-mail
News
Martedì 05 Marzo 2013 17:26

Si moltiplicano le App per iPhone e Android dedicate alla gestione dei consumi dell’auto e della moto.

Un modo carino e divertente per tenere sott’occhio i consumi effettivi del carburante, memorizzare le manutenzioni, e ovviamente… ricordarsi i cambi d’olio!

Abbiamo selezionato per voi le migliori...

SHELL MOTORIST
iPhone - gratuita (link) / Android - gratuita (link)

E’ la nuova applicazione ufficiale Shell Motorist per iPhone e Android attraverso cui i clienti possono consultare informazioni quali:
- il punto vendita Shell più vicino, grazie alla mappa interattiva che permette di impostare la ricerca secondo diversi criteri, tra cui ad esempio la tipologia di carburante desiderata o la presenza di specifici servizi e strutture (self-service 24 ore, autolavaggio, shop, ecc.);
- il miglior percorso possibile per raggiungere la propria destinazione, grazie al sistema integrato di navigazione che stima anche il costo del viaggio;
- lo stato di manutenzione del proprio veicolo, con la possibilità di impostare promemoria e ricevere un avviso quando occorre rinnovare l’assicurazione o il bollo auto, effettuare la revisione, cambiare gli pneumatici o l’olio, ecc.;
- le promozioni attive, le offerte dei punto vendita e altre notizie sui prodotti Shell;
- le informazioni relative alle carte Shell ClubSmart e V-Power Club, con la possibilità di consultare offerte personalizzate, verificare le transizioni della carta e il relativo saldo punti e visualizzare il catalogo premi.
Ovviamente è gratuita!


ILPIENO
iPhone / iPad - costo 1,79 euro (link) - Android - costo 1,10 euro (link)

Tieni traccia comodamente dei tuoi rifornimenti e del consumo di benzina. L'Inserimento dei dati è velocissimo e facilitato da una grande tastiera numerica.
Oltre al carburante, potrai segnare tutte le spese della vettura o moto: tagliandi, meccanico, autostrada, parcheggi, assicurazione...
ilpieno Devi fare un viaggio? Potrai inserire comodamente tutte le tappe e le spese affrontate. Al termine, avrai i totali di spesa e chilometri. Se il tuo dispositivo è dotato di GPS, potrai consultare la cartina con tutto il tragitto.
Personalizza la videata principale con il logo della tua vettura.
Potrai inserire anche la foto e i dati principali come targa, anno di immatricolazione e altro.
- Possibilità di esportare i dati su SdCard (Android) iTunes, via Mail e Dropbox
- Visualizza i rifornimenti effettuati e il luogo del distributore
- Può modificare/cancellare i rifornimenti
- Può aggiornare il calendario ad ogni pieno
- Propone il contachilometri aggiornato al momento del pieno basandosi sul consumo precedente
- Fornisce la statistica su base settimanale/mensile/annuale
- Gestisce anche rifornimenti parziali
- Possibilità di gestire fino a quattro vetture/moto
- Gestisce le spese relative al veicolo (tagliandi, riparazioni, cambi olio...)


CAR MANAGER
iPhone / iPad - costo 4,49 euro (link) - Android - gratuita, limitata a 5 rifornimenti (link)

Progettata per tutti i possessori di uno o più veicoli (macchine, moto ecc.), l’applicazione Car Manager vi permetterà di tenere traccia di tutte le informazioni riguardanti gli stessi: informazioni amministrative, spese di assicurazione, carburante e manutenzione, chilometri mancanti alla prossima manutenzione, data della prossima revisione, spese relative all’autofficina, assistenza, negozi specializzati ed altro.
Per ciascun veicolo è possibile memorizzare in pochi istanti le informazioni inerenti al rifornimento di carburante ed ottenere una visione aggiornata delle vostre spese, dei chilometri percorsi e dei consumi.
car manager L’applicazione crea ed aggiorna in tempo reale una panoramica generale e le statistiche dettagliate delle vostre spese: i costi per categoria, i costi per chilometro, i costi giornalieri. L’applicazione vi consente inoltre di visualizzare anche dati non finanziari, come i chilometri percorsi ed il consumo medio di carburante, i quali possono essere mostrati sia in forma sintetica che dettagliata.
Grazie a Car Manager è inoltre possibile calcolare l’impronta di carbonio sulla base dei consumi del veicolo. Potrete perciò conoscere la quantità di CO2 emessa dal vostro veicolo in termini di quantità totale, quantità media per giorno e quantità media per chilometro percorso.
Car Manager vi consente inoltre di esportare e spedire direttamente, tramite e-mail dal vostro dispositivo, tutti questi dati sotto forma di file CSV (Comma Separated Values), che possono essere aperti e rielaborati tramite Excel o qualsiasi altro programma di calcolo elettronico, nel caso sentiate la necessità di creare vostre statistiche personalizzate.
L’applicazione vi permette inoltre di gestire un archivio contenente tutte le informazioni relative ai servizi per i vostri veicoli: compagnie di assicurazione, autofficine, negozi, club, associazioni ecc. Tali servizi possono inoltre essere facilmente localizzati grazie alla funzione Mappe.
Car Manager è inoltre dotato di una sezione “Strumenti” che vi permette, con un solo click, di localizzare la vostra posizione corrente nonché di memorizzare la posizione in cui avete parcheggiato il vostro veicolo; grazie alla funzione di GPS integrata e al collegamento alle mappe, potrete perciò facilmente ritornare nel luogo desiderato. Nella sezione “Strumenti” vi è inoltre la possibilità di ricercare numerosi punti di interesse nelle vostre vicinanze: stazioni di servizio, autofficine, ristoranti, alberghi e molto altro.
L’applicazione seleziona automaticamente le unità di misura in vigore nel vostro paese: chilometri o miglia per la distanza; litri o galloni per il carburante.


moto agendaMOTO AGENDA
Android - versione gratuita (link) - versione pro costo 0,99 euro (link)

Tieni traccia dello stato di usura della tua moto o scooter. Con MotoAgenda potrai tenere sott'occhio lo stato delle parti essenziali della tua moto e avrai la possibilità di avere informazioni quali costi annuali, chilometri percorsi annualmente e date di scadenza di bollo e assicurazione nonché di un promemoria per quando dovrai cambiare cosa a seconda dei chilometri percorsi. Tutto in una comoda app facile da usare e di veloce utilizzo.
* Profili distinti per registrare fino a 5 moto;
* Supporto per diversi tipo di motoveicoli (Custom, Enduro, Strada, Scooter);
* Registro di eventi quali cambio ruote, freni, trasmissione, tagliando, benzina;
* Registro assicurazione, bollo e revisione;
* Animazione stato di usura;
* Monitor e statistiche per prezzi e consumi;
* Monitor per prossime scadenze;
* Esportazione e Importazioni dati .
Funzioni pianificate:
*Integrazione con il calendario google
*Aumentare le possibili interazioni per l'inserimento dei dati
*Ampliare la sezione monitor e statistiche
Profilo moto: generico, Honda SH 300, Harley Davidson 883, Harley Davidson 1200, Yamaha Fx8., Tiger 955, KTM 990, KTM 690


my carMY CAR

Android - gratuita (link)

L'applicazione ti permette di monitorare i consumi della tua macchina.
E' possibile creare diversi profili utente e ognuno è in grado di controllare i consumi delle proprie macchine. Puoi assegnare il tipo di guida ad ogni rifornimento.
I profili di guida definiscono il modo e lo stile di guida dal precedente rifornimento (es. tipo di pneumatici, stile di guida, uso di aria condizionata, ecc…).

 

carangoCARANGO
Android - versione gratuita (link) - versione pro costo 1,10 euro (link)

Carango è una piccola ma efficiente app che ti aiuta a monitorare tutte le informazioni importanti che riguardano le tue auto. Con una semplice e professionale interfaccia è divertente inserire le informazioni delle proprie auto in un solo posto.
Con Carango puoi tracciare i chilometri fatti, il consumo di carburante, le manutenzioni, sia che si tratti di un auto che di una moto.
I dati inseriti poi verranno visualizzati con delle semplici statistiche che includono il consumo di carburante, il costo totale, la distanza media, il costo a chilometro e tante altre informazioni utili. L'applicazione inoltre ti ricorderà le scadenze importanti, come il prossimo cambio d'olio, cambio gomme e revisione del veicolo.