Trova l’olio giusto per la tua auto PDF Stampa E-mail
News
Lunedì 25 Febbraio 2013 09:00

Per sapere quale lubrificante utilizzare nella tua auto, consulta il libretto di manutenzione: lì troverai le specifiche di viscosità del lubrificante e le approvazioni necessarie.

 

VISCOSITA'

Gli oli motore sono classificati in base alla loro viscosità da un sistema specificato dalla SAE (Society of Automotive Engineers).
I gradi in questo caso sono dieci, quattro dei quali (SAE 20, 30, 40 e 50) si basano su misurazioni della viscosità effettuate a 100 °C.

Gli altri sei gradi (SAE 0W, 5W, 10W, 15W, 20W and 25W) si basano sulle misurazioni della viscosità massima effettuate a una temperatura inferiore.
Il suffisso W indica che l'olio è adatto all'uso durante l'inverno.

 

Clicca sull'immagine per ingrandirla

 

STANDARD

Controlla quali specifiche ACEA e API deve soddisfare il lubrificante e scegli l’olio con le approvazioni corrispondenti

API: American Petroleum Institute
Società americana che si occupa della normalizzazione dei test su motori. In essa confluiscono le maggiori società automobilistiche
Riduzione dell’inquinamento (Euro) e della rumorosità

ACEA: Association des Constructeurs Europeèns d'Automobiles
Ente europeo che si occupa della normalizzazione dei test su motore (europei)

 

SPECIFICHE COSTRUTTORI

Controlla che il tuo lubrificante soddisfi le specifiche indicate dai costruttori riportate nel libretto e sempre indicate nella scheda tecnica del lubrificante

 

CERCA SUL SITO

Cerca sul sito il lubrificante con le caratteristiche e le approvazioni equivalenti
digita la specifica nel box di ricerca e verifica tra i prodotti selezionati quelli che effettivamente rispondono ai requisiti richiesti.
(attenzione: la ricerca è per parole chiave e non identifica in modo univoco i prodotti giusti)